UTILIZZO DELLA TECNICA SONICA PET (Pile Echo Tester) PER CONTROLLI RAPIDI E NON INVASIVI DI QUALITA' E DIMENSIONI DELLE STRUTTURE FONDAZIONALI
La tecnica sonica PET (Pile Echo Tester) sfrutta il metodo Pulse-Echo (PEM) e può essere utilizzata per controllare in modo rapido e non invasivo la qualità e le dimensioni delle strutture fondazionali.
La misurazione viene effettuata energizzando l’area con un martello dotato di una testa in poliuretano per generare un’onda particolarmente energetica e priva di risonanze. L’onda riflessa viene registrata e analizzata tramite un accelerometro digitale per fornire informazioni relative alla lunghezza e alla forma della fondazione superficiale. L’accoppiamento sensore / fondazione viene effettuato utilizzando della plastilina per ridurre al massimo l’effetto del riverbero strumentale che renderebbe complessa l’interpretazione del segnale in fase di analisi.
La strumentazione, estremamente compatta, è composta da più accelerometri collegati ad un convertitore analogico / digitale per la connessione al sismografo. Lo schermo integrato permette un controllo speditivo della qualità del segnale registrato. Il sismografo utilizzato è di tipo digitale modello SoilSpy Rosina della Micromed S.r.l. con frequenza di campionamento impostata a 32 KHz in modo da avere un elevato dettaglio del segnale. La lunghezza della registrazione è stata decisa in fase di acquisizione in base alla velocità di smorzamento del segnale (0,5 sec.).
Poiché il metodo di misura permette principalmente la misura dei tempi di ritorno di un’onda riflessa (oltre che la sua ampiezza), per conoscere la distanza è necessario
conoscere la velocità di propagazione dell’onda: vengono pertanto utilizzati contemporaneamente due sensori che permettono, misurata la distanza che li separa, di avere una stima della velocità di propagazione delle onde all’interno delle strutture.
Video
Galleria di immagini