Tutte le registrazioni dei microtremori vengono effettuate con un tromografo digitale serie Tromino® che è uno strumento progettato specificamente per l’acquisizione del rumore sismico ambientale.
In particolare si tratta di uno strumento portatile e compatto di circa 10 x 7 x 14 cm e 1Kg di peso dotato di tre sensori elettrodinamici (velocimetri) orientati N-S, E–W e verticalmente.
I dati vengono memorizzati in una scheda di memoria interna evitando così la presenza di qualsiasi cavo che possa introdurre rumore meccanico ed elettronico.
L’estrema portabilità dello strumento rende possibile la sua messa in opera su ogni tipo di terreno e versante permettendo di eseguire misure anche in siti non raggiungibili con strumenti tradizionali (sismografi classici su stendimento bidimensionale).
In sintesi, il segnale dei velocimetri viene acquisito per un tempo t (circa 20 minuti), digitalizzato a 24 bit ed è richiesta una sola registrazione per ogni punto indagato.
L’interpretazione risulta relativamente veloce (in base all’esperienza dall’interpretatore) in quanto l’interpolazione lineare su finestre da 20 s è totalmente automatizzata dal processore integrato all’interno dello strumento.